Skip to: Site menu | Main content

Drs Italia Bookcrossing

Innanzitutto: che cos'è il bookcrossing? È una via di mezzo fra una biblioteca circolante e la bottiglia con il messaggio del naufrago. I membri di una vasta comunità di amanti dei libri si incontrano virtualmente in Internet per donare e/o ricevere un libro giudicato particolarmente importante e significativo, che a sua volta sarà poi donato e/o ricevuto tante volte quante troverà un nuovo lettore disposto ad accoglierlo. Sul sito il libro viene opportunamente schedato ed è poi possibile sapere dove è stato lasciato, regalato, volutamente dimenticato, dato in beneficenza... il libro inizia così un viaggio, le cui tappe sono indissolubilmente legate agli spostamenti di chi trova il volume, lo legge, e poi lo riconsegna all'avventura di un nuovo lettore, comunicandone la nuova ubicazione.

Nel nostro caso lo scambio di libri avverrà più semplicemente attraverso la lista. In questa pagina saranno pubblicati i libri che gli estinti offrono, chi è interessato si potrà poi mettere d'accordo per effettuare lo scambio. Una apposita etichetta - posta all'inizio del libro - riporterà il nome di chi lo dona, oltre ad un eventuale messaggio che si potrà eventualmente aggiungere.

Un modo per far viaggiare i libri che abbiamo amato di più... o più semplicemente per separarci da quelli che amiamo di meno! Ogni anno verrà pubblicato un resoconto: quanti i libri scambiati, a chi, da chi, ed altri dati statistici.

Buona lettura!

Chi fosse interessato a partecipare a Drs Italia Bookcrossing può contattare il responsabile dell'iniziativa inviando un messaggio di posta elettronica per l'assegnazione del codice di identificazione del libro.

Drs Italia Bookcrossing / Libri in corsa
  Libro offerto da Titolo libro
1 Valeria Maselli "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov
- dato a ... il ../../2005
2 Franz Rossi "Soffocare" di Chuck Palahniuk
- dato a ... il ../../2005