Skip to: Site menu | Main content

La biblioteca del maratoneta

1987/1997 - Dieci anni di maratona italiana
Di Franco Civai
Neri Editore, Firenze 1997
Il volume traccia una storia completa di dieci anni di maratona italiana, dai campionati mondiali di Roma ai campionati mondiali di Atene, elencando con dovizia di dati tutte le prestazioni maschili e femminili, sotto le 2:20.00 per gli uomini e sotto le 2:55.00 per le donne.

Che cos'è l'allenamento
Di Enrico Arcelli
Sperling & Kupfer, 1990 (seconda edizione aggiornata: 1996)

È un testo che illustra le dinamiche del fisico sottoposto a stimolo allenante in tutti gli sport. Per questo motivo è forse un po' astratto. È però utile da consultare per capire come funzionano i meccanismi del nostro corpo sotto sforzo o nei confronti dell'alimentazione.

Correre la maratona
Di Enrico Arcelli e Massimo Lodi
Sperling & Kupfer, 1995

È un piacevole libretto che illustra i vari aspetti importanti della preparazione per una maratona. Due gli aspetti friendly: 1. È fatto in forma di intervista e quindi si legge come niente; 2. È fatto per chi di maratone non ne ha ancora corse o ne ha corse poche.

Correre nel deserto
Di Barry Lewis
Neri Editore, Firenze 1999
Un resoconto pieno di curiosità e consigli sull'affascinante gara nel deserto marocchino, la "Marathon des Sables", affiancato da un capitolo di interviste agli atleti italiani partecipanti ed accompagnato da splendide immagini per chi sogna di correre nel deserto.

Correre per salute
Di Fulvio Massini
Borgobello G. Neri, Firenze 1983

Nonostante che il podismo abbia preso piede c'è sempre chi si dedica alla corsa con superficialità e scarsa preparazione e chi invece lo ha preso come un secondo lavoro. Causa prima è la non-informazione: ecco che questo manuale riporta tutto quello che c'è da sapere per correre in salute, dall'allenamento all'alimentazione, dal vestiario ai consigli per partecipare ad una centochilometri, dalla tecnica di corsa ai bioritmi applicati al podismo.

Correre per vincere
Di Bob Glover e Pete Schuder (edizione italiana a cura di Stefano Grasso)
Gremese Editore, Roma 1991

Il linguaggio del testo è molto "americano", ma vivace e piacevole. I capitoli sono ben divisi (allenamento generale, specifico per ogni tipo di gara, tecnica di corsa, alimentazione, infortuni ecc.) e ben sviluppati. Molto utili in appendice un glossario e numerose tabelle per stabilire potenza, ritmo, passo al chilometro ecc.

Dante era un podista
Di Indro Neri
Neri Editore, Firenze 1995
I versi della Commedia vengono umoristicamente interpretati come la descrizione di una gara a tappe ricca di riferimenti e consigli sulla corsa a piedi. Chiude il volume una appendice storica (e seria) su una tradizionale corsa a piedi che si disputava a Verona nel Trecento.

Il kamasutra del podista
Di Indro Neri e Paolo Raspanti, disegni di Massimo Presciutti
Neri Editore, Firenze 1993
Una rielaborazione del capolavoro indiano in chiave appunto podistica: vi si trovano non solo tutte le posizioni erotiche da tenersi in corsa ma anche le qualità del podista ideale, i consigli per organizzare una «kamacorsa» ed altri capitoli da leggersi tutti d'un fiato.

Il libro completo della corsa
Di Jeff Galloway
Edizioni Mediterranee, 1994
Questo "manuale" è in effetti una trattazione completa della corsa a diversi livelli, dal jogging alla maratona, nei vari aspetti (allenamento, infortuni, alimentazione, scarpe, ecc.). Non è male per dare un'infarinatura a chi intende avvicinarsi a questo sport. Vengono anche fornite ottime tabelle di allenamento personalizzate per i dieci chilometri e per la maratona.

I ragazzi e la corsa
Di Fulvio Massini
Neri Editore, Firenze 1995
Un approccio medico-sportivo all'evoluzione fisica e psicologica del bambino, preparazione alla corsa e relativi consigli per i genitori ed insegnanti, programmi di allenamento e suggerimenti per un'equilibrata alimentazione e per il giusto vestiario.

La corsa - Come affrontare gli infortuni
Di Sergio Migliorini e Mario Miglio
Edizioni Correre, 1993
Un testo sulla traumatologia della corsa, propone schede per alcuni degli infortuni più frequenti, oltre ad una sezione riservata ad esercizi di stretching e di rafforzamento specifici.

Lacrime e sangue
Di Claudio Macario
Neri Editore, Firenze 1994
Ventotto brevi capitoli da leggersi tutti d'un fiato dove l'autore, in maniera umoristica, mette spietatamente in luce le truffe, i problemi, i vizi, i difetti di manifestazioni, maratone, podisti fai-da-te, organizzatori, amici e personaggi del mondo podistico.

L'almanacco della maratona italiana 1999/2000
Neri Editore, Firenze 2000 - Edizione elettronica
Un annuario che raccoglie non solo un sunto tecnico di tutta la passata stagione, ma anche curiosità, piccole statistiche sul mondo delle maratone in Italia e non solo. Edizione 1997/1998. Edizione 1998/1999.

La maratona. Allenamento e alimentazione
Di Enrico Arcelli
Edizioni Correre, 1991

È il libro sulla maratona. Ogni aspetto significativo è affrontato con abbondanza di spiegazioni mediche e sportive. Tra le tante cose utili particolarmente interessante la parte sui diversi tipi di corsa (corto, medio, lungo, ecc.) e i relativi tempi da adottare.

La maratona per gente come noi
Di Fulvio Massini
Neri Editore, Firenze (seconda edizione riveduta e corretta: 1994)
Esaurito nella prima edizione, ritorna nella nuova ristampa riveduta e corretta il successo di Fulvio Massini che vuole fornire indicazioni tecniche scritte in maniera semplice ed immediata, alla portata di tutti, per arrivare al traguardo della maratona nelle migliori condizioni fisiche e psichiche possibili.

Maratona italiana 1996
Di Giulio Angelino
Neri Editore, Firenze 1997
Quinta edizione dell'annuario della maratona italiana con date, nominativi, record personali, dissertazioni e statistiche. In più la scheda di tutte le maratone italiane, i migliori maratoneti nazionali dell'anno ed una prima classifica della categoria disabili.

Pantaloncini & canottiera
Di Claudio Macario
Edizioni Arstudio C, Ferrara 1990
Un volume scorrevole, piacevole fin dalla copertina, realizzata dal vignettista Alberto Fremura, articolato in ventinove brevi ironici capitoli che mettono a nudo simpaticamente tutti i difetti del podista medio in una continua esplosione di crudele divertimento.

Podisti in partenza
Di Elizabeth Blades
Neri Editore, Firenze 1993
Un dizionario specifico italiano/inglese per chi va all'estero a correre con termini podistici, tabelle di conversione, lista delle maratone nelle quali si parla inglese e quarantaquattro simboli podistici per comunicare senza alcuna difficoltà di pronuncia.

Quando il sudore scende lungo il viso
Di Elio Altini
Neri Editore, Firenze 2000 - Edizione elettronica
Le memorie di uno scarpinatore agli albori del podismo in Italia. Un libro che illustra la sua carriera con prefazione del due volte vincitore della maratona di New York Orlando Pizzolato.

Scarpe: istruzioni per l'uso
Di Cregg Weinmann
Neri Editore, Firenze 2000
Una completa guida in italiano su come scegliere, trattare ed usare le proprie scarpe da corsa, scritta dal famoso esperto americano in materia Cregg Weinmann.

Sfida alla distanza - I magnifici dei 5000 e 10000 metri
Di Roberto L. Quercetani
Magis Books Editori, 1995
La storia delle più lunghe gare su pista dall'Ottocento ad oggi e degli atleti che le hanno vinte. Completo di tabelle con le migliori prestazioni anno per anno.

Stretching
Di Bob Anderson
Mondadori
Nella prima parte l'autore spiega come eseguire al meglio i diversi esercizi per le varie parti del corpo, mentre la seconda parte presenta tutta una serie di schede dedicata ai vari sport tra cui c'è anche quella per la corsa e - in particolare - quella prima e dopo un allenamento.

Stretching per correre
Di Laura Gilbert
Neri Editore, Firenze 1998
Un indispensabile volume con oltre ottanta esercizi di allungamento specifici per chi corre a piedi, tutti spiegati in maniera concisa e con un linguaggio semplice alla portata di tutti, la maggior parte dei quali accompagnati da illustrazioni chiare ed immediate che li rendono comprensibili anche a prima vista.